Italia Nostra e il presidente nazionale Marco Parini a “èStoria”

Da giovedì 21 a domenica 24 maggio anche la Sezione di Gorizia dell’Associazione nazionale Italia Nostra sarà attivamente presente alla grande manifestazione èStoria. Oltre al gazebo, condiviso con il Club Unesco di Gorizia e la Società “Dante Alighieri”, in cui saranno disponibili al pubblico le numerose pubblicazioni curate dalla Sezione, sono previsti due importanti appuntamenti, uno dei quali vedrà anche la patecipazione del presidente nazionale dell’Associazione Marco Parini.

Tema: Giovani
SABATO 23 MAGGIO ORE 12.00

Teatro Palazzo De Bassa, via Mazzini

Le battaglie di Italia Nostra: il testimone ai giovani. Il Presidente Nazionale incontra i giovani della Sezione di Gorizia

Relatori
MARCO PARINI – Presidente Nazionale Italia Nostra Onlus
ALBERTO VITUCCI – Giornalista de La Nuova Venezia
ELISA TRANI – Vicepresidente Sezione di Gorizia Italia Nostra Onlus

Da sempre Italia Nostra considera strategica l’educazione e la formazione dei giovani sui temi del paesaggio, dell’ambiente e dei beni culturali nella convinzione che solo cosa si conosce si può tutelare e valorizzare. Conoscenza, patrimonio culturale, paesaggio e ambiente, cittadinanza attiva e responsabile, educazione alla partecipazione, sostenibilità ambientale, sono le parole chiave dei progetti proposti da Italia Nostra, a livello nazionale e locale di Sezione, in collaborazione stretta con i Ministeri dell’Istruzione, Beni culturali e Ambiente, le Università, gli enti locali, intellettuali del mondo della Cultura italiana.
Si presenta una conversazione a più voci che metta in evidenza il ruolo dei giovani (nel nostro caso tutti giovani architetti neolaureati) all’interno delle attività culturali della nostra Associazione in rapporto al mondo lavorativo professionale. La conversazione vedrà come protagonisti tutti i giovani Soci che hanno contribuito con i propri studi universitari a diffondere l’impegno nella difesa del paesaggio urbano e rurale, dei monumenti e della vivibilità urbana, in un dialogo aperto con il Presidente Nazionale di Italia Nostra Onlus, dott. Marco Parini, coordinati da Alberto Vitucci, giornalista di rilievo de La Nuova Venezia, vicino alle tematiche architettonico ambientali e riconosciuto nel 2012 con il premio speciale “Italia Nostra per Venezia” nell’ambito del “Premio Giorgio Bassani” Italia Nostra.

Tema: Trincee
VENERDI 22 MAGGIO ORE 18.30

Chiostro della Biblioteca Statale Isontina, Via Mameli 12
In caso di maltempo: Museo di Santa Chiara, Corso Verdi 18

Da scuola a ospedale di guerra: la vicenda dell’Istituto Magistrale di Gradisca d’Isonzo

Relatori
FABIO ZUCCONI – giornalista, storico
IVAN PORTELLI – storico, archivista
MADDALENA MALNI PASCOLETTI-Presidente Sezione Gorizia Italia Nostra Onlus
SILVIA GRION-GIANPIERO IURIG – laureati in architettura

La Sezione di Gorizia di Italia Nostra ha recentemente pubblicato un volume sulle vicende storico architettoniche della Scuola Media “Ulderico della Torre” di Gradisca d’Isonzo in occasione del Centenario dell’edificio, pubblicazione curata da due giovani laureati soci di Italia Nostra. Dalle ricerche storiche è emerso che l’edificio della Scuola di Gradisca è stato adibito anche a ospedale da campo nel periodo della prima guerra mondiale e proprio questa tematica verrà approfondita e sviluppata con gli interventi sia dei giovani autori dello studio che di relatori esperti sul sistema scolastico nel periodo prebellico e sulla trasformazione dell’edificio da luogo di istruzione a luogo di assistenza ospedaliera dell’epoca.

scarica l’invito del 22 maggio

scarica l’invito del  23 maggio