Inaugurazione della mostra “Guglielmo Coronini e l’anniversario della Grande Guerra”

Venerdì 4 settembre alle ore 17,30 verrà inaugurata presso le scuderie di Palazzo Coronini Cronberg a Gorizia la prima parte della mostra Guglielmo Coronini e l’anniversario della Grande Guerra. “Gorizia 1915-1918”: riflessioni e curiosità a quarant’anni dalla pubblicazione. L’iniziativa, organizzata dalla Sezione di Gorizia insieme alla Fondazione Palazzo Coronini Cronberg e ai Musei Provinciali di Gorizia, con la collaborazione dell’Archivio di Stato di Gorizia e grazie a un contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia, si articolerà su due sedi. Presso le Scuderie di Palazzo Coronini, fino al 4 ottobre sarà visitabile la sezione “Documenti” che ricostruisce attraverso carte, lettere e fotografie le fasi dell’elaborazione del volume Gorizia 1915-1918″ curato dal conte Guglielmo Coronini, tra cui spiccano gli inediti schizzi ideati per la copertina dell’opera da Paolo Caccia Dominioni.

Venerdì 18 settembre alle ore 17.30 sarà invece inaugurata presso Musei Provinciali di Borgo Castello la sezione “Fotografie” che presenterà i materiali fotografici originali selezionati dal conte per illustrare il volume e che resterà aperta fino al 18 ottobre.

In occasione dell’apertura della mostra a Palazzo Coronini sarà anche presentata la riedizione critica del volume “Gorizia 1915-1918” curato dalla Sezione di Gorizia di Italia Nostra con testi di Lucio Fabi, Maddalena Malni Pascoletti e Alessandra Martina. La nuova edizione contiene anche il catalogo della mostra. Gli autori saranno presenti all’inaugurazione.

Scarica l’invito