Visite guidate per soci e non soci alle mostre di Palazzo Coronini

Fino a domenica 4 ottobre è aperta nelle scuderie del Palazzo Coronini Cronberg la mostra organizzata dalla nostra Sezione intitolata Guglielmo Coronini e l’anniversario della Grande Guerra. Gorizia 1915-1918: riflessioni e curiosità a quarant’anni dalla pubblicazione.

Sempre fino a domenica 4 ottobre, è aperta la mostra Dalla penna d’oca alla macchina da scrivere. Guglielmo Coronini e la bella scrittura, che si svolge in parte nelle scuderie e in parte nel Palazzo stesso.

La Sezione di Gorizia ha organizzato  due visite guidate gratuite a entrambe le mostre che saranno tenute dalla Presidente Maddalena Malni Pascoletti:

MERCOLEDì 30 SETTEMBRE alle ore 11.00 e alle ore 16.30

Grazie a una convenzione stipulata con la Fondazione Palazzo Coronini Cronberg i Soci di Italia Nostra hanno diritto a uno sconto sul costo del biglietto d’entrata, che viene ridotto da 5,00 a 3,00 Euro a persona. Godono anche di uno sconto del 20 % sugli acquisti presso il bookshop. Diversi Soci di altre parti d’Italia hanno già goduto di tali agevolazioni, mentre forse i Goriziani devono ancora sperimentarle.

Come hanno recentemente evidenziato anche i giornali, il percorso espositivo della bella mostra sulla scrittura si è arricchito recentemente di un’interessante novità. Un collezionista privato ha prestato un ritratto inedito di Giuseppe Tominz, da poco riconosciuto come uno dei migliori esempi dell’arte matura del pittore goriziano. Si tratta di un’occasione eccezionale per conoscere quest’opera importante, solitamente non esposta in pubblico.

Nella mostra dedicata a Guglielmo Coronini e la Grande Guerra i Soci potranno ammirare i disegni inediti di Paolo Caccia Dominioni e tanti altri interessanti documenti, oltre a ricevere in omaggio il volume che abbiamo pubblicato per l’occasione, con la riedizione critica di Gorizia 1915-1918 del 1975.

Mentre le agevolazioni, gli sconti e i volumi omaggio sono riservati ai Soci, alle visite guidate gratuite possono aggiungersi anche altri visitatori muniti di regolare biglietto.