Seminario sull’accessibilità ai luoghi delle cultura

La Sezione di Gorizia sta lavorando, in collaborazione all’Unione Italiana Ciechi, al progetto “Gorizia conTatto” per la realizzazione di un sistema integrato di accessibilità al patrimonio storico e culturale della città per non vedenti e ipovedenti. L’itinerario comprende il Castello, il Museo della Grande Guerra e il Museo della Moda, la Sinagoga, la chiesa di Sant’Ignazio, il Palazzo Attems e il Palazzo Coronini Cronberg.

Il progetto “Gorizia conTatto” è stato già avviato con un primo intervento, inaugurato il 29 novembre scorso. Abbiamo infatti approfittato della realizzazione dell’allestimento permanente dei due preziosi busti dello scultore tdesco Messerschmidt della Fondazione Palazzo Coronini Cronberg di Gorizia, per proporre l’installazione di copie in 3D a grandezza naturale dei due busti, per l’osservazione tattile da parte dei visitatori non vedenti o ipovedenti.

Nell’ambito del progetto organizziamo un seminario che si svolgerà a Gorizia, nella sede della Fondazione Carigo, dal 6 al 7 febbraio 2017. Il seminario vedrà come docenti due dei massimi esperti delle problematiche legate all’accessibilità al patrimonio artistico e culturale da parte di fruitori con minorazione visiva: il dott. Aldo GRASSINI, Direttore del Museo Tattile Statale “Omero” di Ancona, e la dott. Loretta SECCHI, responsabile del Museo Tattile “Anteros” di Bologna. Al Seminario potranno iscriversi operatori museali, guide turistiche, laureati e studenti dei corsi di Conservazione dei Beni Culturali, Scienze e tecniche del turismo culturale, Ingegneria e Architettura, come pure studenti degli ultimi anni degli istituti superiori con finalità pedagogiche o turistiche.

scarica il programma