Riaperti i termini del bando del “Premio Speciale Italia Nostra Sezione di Gorizia”

La Sezione di Gorizia dell’Associazione Nazionale Italia Nostra Onlus, visto il successo dell’edizione dedicata alle tesi in Architettura del “Premio Architetto Mario Chinese”, riapre i termini del bando del “Premio Speciale Italia Nostra Sezione di Gorizia” per tesi di laurea magistrale a indirizzo storico artistico e/o archeologico.

Il Premio sarà attribuito a un neolaureato del corso magistrale di “Scienze dell’antichità: Archeologia, Storia, Letterature” interateneo tra l’Università degli Studi di Trieste e l’Università degli Studi di Udine o del corso magistrale in “Storia dell’arte e conservazione dei beni storico-artistici” dell’Università degli Studi di Udine, che abbia conseguito la laurea nel periodo tra il 30 giugno 2012 e il 31 marzo 2016 (A.A. 2011/2012 – A.A. 2014/2015) e che abbia trattato temi e progetti altamente significativi nell’ambito della valorizzazione della storia, della cultura, dei beni storico-artistici, archeologici e dei monumenti, relativamente al territorio della ex provincia di Gorizia e/o dell’Arcidiocesi di Gorizia.

L’iniziativa, che si avvale del sostegno della Fondazione Carigo e del patrocinio dei due atenei regionali, dell’Ordine degli Architetti di Gorizia, della Biblioteca Statale Isontina, del Comune di Mariano del Friuli, vedrà al lavoro una commissione composta da rappresentanti di Italia Nostra, della famiglia Chinese e degli enti patrocinatori.

I concorrenti dovranno far pervenire le loro tesi entro il 10 aprile 2017, mentre la cerimonia di premiazione si terrà nel mese di giugno.

scarica il bando

scarica la domanda

scarica la dichiarazione sostitutiva