Premiazione “Premio Speciale Italia Nostra Sezione di Gorizia – Premio Architetto Mario Chinese – II Edizione

Sabato 10 giugno 2017 alle ore 17.30 presso la Sede della Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia si terrà la cerimonia di premiazione del “Premio Speciale Italia Nostra Sezione di Gorizia” dedicato a tesi di laurea magistrale a indirizzo storico artistico e/o archeologico.

Il premio, promosso dalla Sezione di Gorizia di Italia Nostra assieme alla Famiglia Chinese, si inserisce nell’ambito del “Premio Architetto Mario Chinese – Seconda Edizione”, istituito allo scopo di ricordare l’architetto, a lungo Presidente dell’associazione, e di avvicinare e incoraggiare i laureati che hanno scelto come argomento delle loro tesi temi che stavano particolarmente a cuore a Mario Chinese, ossia lo studio, la valorizzazione, la tutela e conservazione, il restauro del patrimonio architettonico, artistico e paesaggistico della Provincia di Gorizia.

Il primo premio sarà assegnato alla tesi di Agnese Monferà “La chiesa di Barbana: i restauri del XX secolo” (relatore: Giuseppina Perusini, correlatore: Vittorio Foramitti). La Commissione giudicatrice, presieduta dalla prof.ssa Simonetta Minguzzi e composta dalla dott.ssa Cristina Bragaglia, dall’arch. Francesco Castellan, dalla prof.ssa Damiana Chinese, dalla prof.ssa Federica Fontana, dalla prof.ssa Donata Levi e dalla dott.ssa Maria Masau Dan, ha deciso, inoltre, di conferire una segnalazione di merito alla tesi di Alina Del Fabbro, dal titolo “Aspetti topografici e urbanistici dell’area occidentale del foro di Aquileia: i dati degli scavi per le moderne fognature (1968 – 1972)” (relatore: Stefano Magnani, correlatore: Maurizio Buora).

Nell’occasione le due tesi saranno illustrate dalle autrici.