Consegnato il Premio “Architetto Mario Chinese” ad Agnese Monferà

Mario Chinese è una figura davvero indimenticabile, sia per le qualità umane che per le sue capacità professionali, e la consegna – lo scorso 10 giugno – del premio a lui intitolato per iniziativa di Italia Nostra, è stata l’occasione per ricordarlo assieme alla sua famiglia, ai colleghi e ai tanti giovani presenti. Chinese ha dedicato buona parte della sua attività di progettista al recupero dell’edilizia storica e si è battuto per il rispetto del patrimonio culturale sia come presidente di Italia Nostra sia al di fuori di questa carica. Mancato troppo presto, ha sempre goduto della stima unanime del mondo culturale e professionale del Goriziano.

La cerimonia è stata introdotta dal nuovo Presidente di Italia Nostra Sezione di Gorizia architetto Alessandro Morgera, che si è detto particolarmente lieto di iniziare il suo mandato con questo evento così significativo per l’associazione. Egli stesso si è avvicinato a Italia Nostra concorrendo alla prima edizione del Premio Chinese. Al suo fianco la segretaria architetto Alessandra Monorchio, che ha curato l’organizzazione del concorso e della cerimonia. Prima della consegna vera e propria, si sono susseguiti molti interventi a commento del valore del premio e delle tesi in concorso sia da parte dei membri della commissione (Simonetta Minguzzi, presidente, Francesco Castellan, Cristina Bragaglia, Maria Masau Dan) sia da parte della famiglia Chinese. Erano presenti, infatti, sia la moglie Germana che la figlia Damiana, entrambe molto coinvolte in questa iniziativa. 

E’seguita la relazione della dottoressa Agnese Monferà, autrice della tesi che ha vinto il premio, intitolata “La Chiesa di Barbana: i restauri del XX secolo”, minuzioso lavoro di ricerca finalizzato a ricostruire il complesso iter delle modifiche avvenute all’inizio del Novecento sull’antico santuario lagunare.

E’intervenuta poi la dottoressa Alina Del Fabbro che ha presentato il suo lavoro di tesi “Aspetti topografici e urbanistici dell’area occidentale del foro di Aquileia: i dati degli scavi per le moderne fognature”. La commissione, infatti, ha ritenuto di conferire al lavoro una segnalazione di merito in considerazione del particolare valore della ricerca.