Premiazioni del concorso “Occhi aperti su Gorizia e il suo territorio”

Si sono svolte giovedì 30 maggio presso la Sala Tuma del KB Center di Corso Verdi le premiazioni del concorso fotografico transfrontaliero “Occhi aperti su Gorizia e il suo territorio”, bandito negli scorsi mesi dalla sezione goriziana dell’associazione Italia Nostra onlus come una delle numerose iniziative ideate per festeggiare il cinquantesimo anniversario di fondazione del sodalizio.

Ispirandosi ad analoghe esperienze condotte con successo da Italia Nostra a livello nazionale, il concorso ha voluto sollecitare i ragazzi all’osservazione critica del territorio circostante cogliendone sia gli aspetti di pregio sia le situazioni di degrado e di incuria. Articolato in due sezioni (l’una rivolta ai singoli, la seconda a gruppi di studenti), “Occhi aperti su Gorizia e il suo territorio” si è rivolto ai ragazzi frequentanti gli istituti superiori di Gorizia, Ajdovščina, Cervignano, Duino Aurisina, Gradisca d’Isonzo, Grado, Idrija, Monfalcone, Nova Gorica, Staranzano, Tolmin e Vipava, coinvolgendo ben 11 istituti di lingua italiana e slovena. Dopo un’attenta valutazione del materiale ricevuto (21 i partecipanti, fra cui tre gruppi classe) la giuria presieduta da Franca Bottaz e composta da Claudio Sclauzero e Marko Vogrič è giunta all’individuazione di ben 11 premiati e segnalati. Le foto potranno in seguito essere inserite a corredo delle future pubblicazioni realizzate dal sodalizio goriziano presieduto dall’architetto Francesco Castellan.

Il primo premio (consistente in un buono‐acquisto di materiale fotografico/informatico di euro 200) è stato consegnato ex aequo dallo stesso presidente del sodalizio e dal fotografo Marko Vogrič a Jan Skočaj dello Skofijske Gimnazije di Vipava e Anna Michelon del Liceo scientifico Gregorčič di Gorizia. Buoni acquisto di materiale fotografico/informatico di euro 100 hanno riguardato i tre premi speciali: quello intitolato a “Giuseppe Assirelli”, consegnato dal fotografo Jurko Lapanja e riguardante immagini inerenti monumenti e opere d’arte, è andato ex aequo a Lisa Bravo (Liceo Einstein, Cervignano del Friuli) e Gabriella Chianese (Istituto Pertini di Monfalcone); il Premio speciale “Luciano Viatori”, con soggetto parchi e giardini è stato consegnato da Liubina Debeni (bibliotecaria e socia di Italia Nostra) a Raffaele Martina dell’Istituto Slataper di Gorizia, mentre il Premio speciale “Giorgio Gratton” (foto con soggetto la montagna) consegnato da Susanna Gratton è andato a Jakob Rožič (Gimnazija Vegl di Idrija). Con menzioni di merito sono stati segnalati Gianandrea Fulizio (Istitito Galilei di Gorizia), Pia Prijon Mužina (Istituto Ziga Zois, Gorizia) e i gruppi classe degli istituti Galilei e Cossar di Gorizia.

1° premio ex aequo Anna Michelon
Premio speciale “Giuseppe Assirelli” ex aequo Lisa Bravo
Premio speciale “Giuseppe Assirelli” ex aequo Gabriella Chianese
Premio speciale “Luciano Viatori” Raffaele Martina
Premio speciale “Giorgio Gratton” Jakob Rožič
Menzione di merito Gianandrea Fulizio

Menzione di merito Pia Prijon Mužina
Menzione di merito 3A Indirizzo Grafica e Comunicazione ISIS G. Galilei

Menzione di merito Laboratorio “Comunicare con le immagini” IPS R. M. Cossar