Inaugurazione nuova sede

L’anno 2019 ha portato tante novità e tanti impegni straordinari per la sezione di Gorizia di Italia Nostra onlus. Oltre a festeggiare la ricorrenza dei suoi 50 anni di fondazione si è dovuto affrontare anche il trasloco della sede e della biblioteca, seguendo come ospiti-collaboratori la Società Filologica Friulana che dalla sua sede precedente si è trasferita in casa Ascoli (via Ascoli 1), storico edificio di proprietà comunale che dovrebbe diventare un Polo Culturale.
L’ultimo giorno di apertura della biblioteca al pubblico è stato il 17 luglio 2019, poi i lavori di imballaggio si sono protratti per quasi tutta l’estate e il 13 settembre è avvenuto il vero e proprio trasloco in casa Ascoli.
L’edificio molto spazioso comprende una sala d’ingresso, una sala museo, uno studio in condivisione con la Società Filologica Friulana, una sala biblioteca arredata con capienti librerie suddivise distintamente per le due associazioni, una sala conferenze e un deposito assegnato ad entrambe associazioni.
La nuova sede e la sua biblioteca sono stati presentati ufficialmente alla cittadinanza lunedì 30 settembre. La biblioteca è stata aperta al pubblico il 16 ottobre, con lo stesso orario del I e III mercoledì del mese, dalle 10 alle 12.