Conferenza di Alessandro Morgera sul progetto del monumento ai caduti di Monfalcone

Lunedì 13 novembre 2017 alle ore 18, la Biblioteca Comunale di Monfalcone ospita la seconda conferenza del ciclo “A ridosso della storia”. Il relatore sarà Alessandro Morgera, architetto, insegnante, studioso di storia dell’architettura e presidente di Italia Nostra, sezione di Gorizia. Il tema: “Francesco Leoni e il monumento ai caduti della seconda guerra mondiale sul Colle della Rocca” . 
 
 
Verrà approfondito un capitolo poco conosciuto della storia urbanistica di Monfalcone. Tra il 1948 e il 1952 il Comune di Monfalcone sostenne la proposta dell’Associazione Nazionale Reduci dalla Prigionia per la costruzione, sul colle della Rocca, di un memoriale a ricordo di tutti i caduti italiani della seconda guerra mondiale. Affidato all’architetto romano Francesco Leoni (tenente dei Granatieri che il 9 giugno 1915 era tra i liberatori della città) il progetto, che prevedeva una magniloquente scalea di collegamento tra la piazza della Repubblica e la vetta del colle, non fu mai eretto. 
 
La prossima conferenza del ciclo “A ridosso della storia” è prevista per lunedì 11 dicembre, sempre alle ore 18. L’architetto Paola Tomasella tratterà il tema: “La carta e la città. La Monfalcone di metà novecento in una mappa da poco restaurata.”