Gradisca. Volume sull’edificio scolastico sito in via Roma 22

anniversario_gradisca

La Sezione di Gorizia di Italia Nostra ha deciso di pubblicare il volume sull’edificio scolastico sito a Gradisca d’Isonzo in via Roma 22, attualmente sede della scuola secondaria di I grado “Francesco Ulderico della Torre”. Si tratta di un bene culturale tutelato dal decreto legislativo n. 42 del 24 gennaio 2004. Costruito alla fine del 1914, l’immobile fu inaugurato il 7 gennaio 1915, quando l’Impero asburgico era già impegnato nella I guerra mondiale.
Il volume intende ripercorrerne la storia dalla scelta del sito, attraverso le fasi della costruzione, le vicende degli anni della Grande Guerra, gli interventi successivi. Lo scopo della pubblicazione è la conoscenza e la valorizzazione di un bene culturale di grande significato che non riguarda solo la città di Gradisca, bensì un territorio molto più vasto.
Il testo prevede un approccio storico-architettonico, ma adatto anche a un pubblico non specialistico, in quanto la pubblicazione intende divulgare la consapevolezza dell’importanza di questo bene culturale tra gli studenti e gli ex studenti, i cittadini, come pure gli amministratori a cui spetta il compito più importante di preservarlo anche per le generazioni future.

Prenota il volume sulla scuola di Gradisca.