SLE-GO 2023 – Evento conclusivo

Sabato 11 novembre, alle 20.30, presso il Conference Center di Gorizia in via Alviano 18, si è tenuto l’evento conclusivo della prima SCIENCE LEARNING EXPEDITION – GORIZIA e NOVA GORICA 2023. L’iniziativa, in collaborazione con l’Associazione GLOBE ITALIA, ha coinvolto oltre 1200 studenti della Regione e rappresentanze dalla Slovenia, Croazia, Repubblica Ceca e si è configurata come un percorso organizzato per acquisire conoscenze scientifiche sull’ambiente locale in relazione alle problematiche globali, con il contributo di scienziati ed esperti di settore.

In occasione della Giornata Mondiale della Terra sono state organizzate due giornate, il 20 e il 21 aprile, durante le quali sono state eseguite indagini su sei ecosistemi urbani ed extraurbani coinvolgendo studenti di scuole superiori della regione e della Slovenia e un pool di ricercatori ed esperti.

Le sezioni di Gorizia e di Udine di Italia Nostra, rispettivamente nelle persone della bibliotecaria Liubina Debeni e del presidente Gabriele Cragnolini, hanno curato un itinerario a carattere storico e scientifico alla scoperta degli “alberi monumentali” presenti nel Comune di Gorizia e relativa pubblicazione dal titolo “Cosa ci raccontano gli esseri viventi più antichi della città. Indagine sugli alberi monumentali di Gorizia”, con testi anche a cura di Maddalena Malni Pascoletti.

Durante la serata conclusiva si è tenuta la rappresentazione dello spettacolo: “Science Learning Expedition GO incontra #Laiselasience830. Viaggio di Storia Scienza Territorio Musica”, a testimonianza del percorso fatto con le scuole, gli scienziati ed i ricercatori.

La performance si articola in tre narrazioni che attraversano i luoghi visitati da Re Ricard nel 1192 fino a Gorizia. Le tracce di questo passaggio coincidono con i luoghi in cui l’Associazione GLOBE Italia svolge da diversi anni attività scientifiche e ambientali con i giovani di molte scuole della nostra Regione.

L’evento include:
letture tratte dal romanzo storico “Re Ricard in Friûl” di Gianluca Franco e recitate da Lis Tarlupulis in friulano
– la presentazione con approccio scientifico della situazione attuale dei luoghi visitati dal sovrano a cura degli esperti/ricercatori Greta Fogar (Alumni GLOBE, Dipartimento di Chimica Università di Trieste), Sergio Nordio (OSMER-ARPA FVG), Gilberto Bragato (CREA-Gorizia), Alberto Candolini (biologo e guida naturalistica, ISIS Solari di Tolmezzo), Gabriele Cragnolini (Italia Nostra – Sezione di Udine) e Nicole Sartori (neolaureata Scienze per l’Ambiente e la Natura, UNI-UD)
parti musicali a cura di Fabio Rivolt ed eseguite dall’Ensemble d’Anjou
videoproiezioni a cura di Juri Lavrencic.

In occasione della serata conclusiva è stata consegnata anche la pubblicazione che restituisce le varie attività di esplorazione ed indagine effettuate durante la Giornata Mondiale della Terra, con traduzioni in inglese e sloveno.